top of page

Faro di Punta Vagno

​​​Bagni Capo Marina di Corso Italia hanno dedicato un'intera area dello stabilimento esclusivamente ai cani e ai loro padroni.

Caratteristiche​

__________________________________________________________


​Costruito nel 1931 è il più recente dei sei fari liguri. Il faro di Punta Vagno, su torre cilindrica bianca, è situato a circa 1 miglio a levante dell’imboccatura del porto.


La torre e’ alta 9 metri; il gruppo ottico emette 3 lampi a luce bianca ogni 15 secondi; la visibilità è pari a 18 miglia nautiche.

Sapevate che...​

__________________________________________________________


Il generatore di luce e la concentrazione in fasci luminosi orizzontali è ottenuto attraverso un sistema di lenti ("ottica"), rotante rispetto ad un asse verticale, ideato fondamentalmente nel 1822 dal francese Augustin Jean Fresnel. Tale sistema permette di trasformare la luce continua ed omnidirezionale della sorgente luminosa in segnali intermittenti luminosi di diversa caratteristica (unica per ogni faro) e portata luminosa.


Il colore della luce è sempre bianco per i fari più importanti, mentre può essere anche verde, rosso e giallo per i fari minori. La luce di alcuni fari può anche avere solo alcuni settori di colore particolare (generalmente realizzati attraverso l'uso di pannelli colorati sulla lanterna) o anche oscurati, al fine di poter meglio distinguere i settori di navigazione sicura.

bottom of page